Calcio

Racing Fondi-Monopoli 0-1: Gabbiano capolista non per caso

Un acuto di Beppe Genchi nel primo tempo regala tre punti meritatissimi

Arriva anche la prima vittoria in trasferta. Stavolta su un terreno di gioco che certamente risulterà ostico un po’ per tutti. Il Monopoli esce dal ‘Purificato’ di Fondi vincente e convincente. Specie soprattutto per una tenuta di gioco lineare ed efficace. Primo tempo un po’ tutto di marca biancoverde. Ripresa con i padroni di casa che hanno pigiato di più il piede sull’acceleratore, ed il Monopoli ha preferito non scoprirsi troppo.

Cronaca – primo tempo

La prima vera conclusione verso porta è del Monopoli che, all’11’ con Souare manda alta la sfera dai venti metri. Al 16’, punizione dalla distanza scodellata da Ghinassi, non trova compagni liberi. Squadra ospite ordinata, benché il terreno di gioco non sia all’altezza della situazione. Al 17’, improvvisa accelerata dei pontini con Serra che sull’out di sinistra sbuca in area ma il suo assist a seguire non trova deviazione. Reagisce il Monopoli con veemenza: al 19’ una gran conclusione dal limite di Scoppa trova Elezaj pronto all’opposizione coi pugni. Nel seguito della stessa azione, al 20’, mischia in area, con la stoccata giusta che passa dai piedi di Genchi che supera l’estremo di casa; 0-1. Un minuto più tardi, ripartenza velocissima degli ospiti con Souare che però si allunga troppo la sfera; esce ed abbranca la sfera il portiere di casa. Al minuto 34, si risvegliano i locali, con Ghinassi che innesca De Sousa; ma Bifulco è lesto ed anticipa l’attaccante. Ritmi non altissimi, ma partita lineare e gradevole. Non ci sono ulteriori azioni degne di nota. Tutti negli spogliatoi; biancoverdi meritatamente avanti sull’1-0.

Cronaca – secondo tempo

Al settimo giro di lancette, Genchi da una distanza siderale prova a sorprendere il portiere di casa; la palla termina fuori di non molto. Al 10’, Corticchia risponde per i fondani con una punizione, che però non ha esito. Al 12’, Scoppa a girare col destro dal limite dell’area, ma risponde Elezaj che abbranca la palla. Al minuto 17, Ricciardi con una punizione tesa; Bifulco è attento e non si fa sorprendere. Al 23’, Cappiello sfiora il raddoppio con un tiro di destro che lambisce il palo sulla destra del portiere. Al 25’, Ancora Ricciardi a botta sicura, ma la sfera termina di poco fuori. In questa fase si registra una flessione degli ospiti, col centrocampo più ad appannaggio dei rossoblu. Al 37’, doppia paratona di Bifulco in mischia che salva il risultato; sulla seconda conclusione dice di “no” a Utzeri quasi sottomisura. Un minuto dopo, gli ospiti tentano l’imbucata buona, ma Cappiello termina in offside. Al 40’, Sarao impegna seriamente il portiere di casa, il quale si salva coi piedi. Quattro minuti più tardi, ancora Sarao in posizione defilata, in girata col mancino, ma il cui tiro si smorza sull’erbetta gibbosa ed è preda di Elezaj. Ancora 4 minuti oltre il novantesimo, ma ai caparbi ospiti riesce alla perfezione tenere palla e far scorrere il tempo. Sabato prossimo si tornerà a calcare il ‘Veneziani’, col chiaro intento di non montarsi la testa e, senza farsi venire inutili vertigini. La vetta del girone è di proprietà biancoverde, basterà non perdere di vista concentrazione e voglia di far bene. L’aria, anche dalle nostre parti, sembra essere cambiata, sul serio.

Tabellino

RACING FONDI-MONOPOLI 0-1 (pt 0-1)

Rete: 20’ Genchi

RACING FONDI: Elezaj; De Leidi, Vastola (86’ Pezone), Ghinassi; Galasso, De Martino (64′ Utzeri), Ricciardi (64’ Quaini), Corticchia, Pompei (86’ Paparusso); De Sousa, Serra (33′ Mastropietro). All.: Giannini. A disposizione-non entrati: Cojocaru; Maldini, Vasco, Tommaselli, Ghosheh, Rocchino, Montaperto.
MONOPOLI: Bifulco; Bei (72’ Ferrara), Ricci, Mercadante; Rota, Scoppa, Zampa, Sounas, Donnarumma; Genchi (60’ Sarao), Souare (60’ Cappiello). All.: Tangorra.

A disposizione-non entrati: Bardini; Diomande Ismael, Russo, Maselli, Di Cosola, Todisco.

Arbitro: Mario Vigile della CAN di Cosenza; assistenti, i sigg. Antonio Severino e Marco Carrelli di Campobasso.
NOTE – Ammoniti: Corticchia e Pompei (F); Bei e Zampa (M). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-3. Recupero: 0’ pt/ 4’ st. Giornata tiepida, con alternanza di sole ed annuvolamenti. Terreno di gioco in cattive condizioni. Spettatori circa 300, di cui quasi una cinquantina di fede monopolitana.

Commenti

Sport361, lo sport a 360 gradi + 1. E' un canale di Lifestyleblog.it

Privacy Policy

Privacy Policy

Facebook

To Top