Basket

Action Now, preparazione al via

Paparella e Donzelli in allenamento

L’Action Now! Monopoli ha iniziato lunedì 21 agosto la preparazione al prossimo campionato di Serie C Silver. Grande entusiasmo per una stagione che sarà fondamentale per il futuro del basket locale e che coach Lezzi ha già pianificato alla sua maniera, dalla costruzione minuziosa del roster alla programmazione del pre – campionato. Scelte nette e coerenti con l’idea forte di questo suo ritorno in Città: dare a Monopoli di nuovo dignità e stabilità ad alti livelli, puntando innanzitutto sulla crescita delle risorse umane interne, che si tratti di giocatori (saranno ben 8 gli atleti monopolitani e cresciuti nel settore giovanile) o di allenatori.

Per la prima volta da molti anni la squadra è stata completata prima dell’inizio della preparazione e quindi il lavoro, che prevede 2 o 3 sessioni di allenamento quotidiane tra mattina e pomeriggio, viene già svolto a ranghi completi. Un chiaro indizio della determinazione di tutto l’ambiente ad essere prontissimi per l’inizio dei campionati di Serie C ed Under 20 Eccellenza, due tornei molto impegnativi per un gruppo che vuole essere protagonista in entrambe le competizioni.

Completamente rinnovata la squadra, che sarà una delle più giovani del campionato in virtù dell’età media di appena 22 anni e mezzo. E questo malgrado ad alzarla ci siano i due giocatori bandiera del nuovo progetto Action Now!, il neo capitano Mauro Torresi, monopolitano d’adozione, e l’italo – argentino Santiago Paparella, giocatore che ha di recente scelto di stabilirsi a Monopoli con la sua famiglia, attratto dalla bellezza della Città e dalla possibilità di spendere qui le stagioni che chiuderanno (il più tardi possibile!) una carriera semplicemente strepitosa e da grande vincente. Saranno sicuramente loro l’arma in più del team di Antonio Lezzi, cestisti di una qualità morale pari a quella tecnica, in assoluto superlativa. Saranno loro a guidare una pattuglia di giovani e giovanissimi, tutti animati da motivazioni importanti e alla stagione che può svoltare una carriera. Vale per i lunghi Mirone ed Osmatescu, vale per Matteo Annese come per Raffaele Donzelli, Andrea Calisi, Marco Formica, Jacky Barnaba ed Alessandro Miccoli, dai quali si attendono chiari segnali di maturazione psicofisica per dichiarare definitivamente gli obiettivi stagionali di squadra.

Dopo l’ottava posizione dello scorso anno, appare comunque logico puntare come obiettivo minimo a migliorare quel piazzamento: di quanto dipenderà da quanto il gruppo saprà crescere e soffrire nei momenti inevitabili di difficoltà. Per questo si lavora a pieni ritmi, sotto la supervisione di Sabino Calabretto, l’anima di “Armour 23”, che ha deciso di “sacrificare” i suoi ultimi giorni da scapolo alla causa dell’Action Now!, prima di convolare alle sue splendide nozze.

Nei prossimi giorni partirà la campagna abbonamenti e dall’aspettativa che si respira e percepisce buona parte dell’esigua capienza della Melvin Jones potrebbe essere opzionata dagli sportivi che vorranno sostenere la società ed assicurarsi un posto in gradinata per l’intera stagione, spingendo i ragazzi a vincere e portare in alto il nome di Monopoli, città cestistica di grande ed antica nobiltà.

Di seguito il roster completo dell’Action Now! 2017/2018:

  n°    cognome e nome                   nato           ruolo              statura      

0     PALMITESSA CHRISTIAN        1998         GUARDIA            1.85

4     TORRESI MAURO   (k)             1984        GUARDIA             1.90

5     PAPARELLA SANTIAGO           1980            PLAY                 1.85

7     ANNESE MATTEO                    1995             ALA                  1.94

8     FORMICA MARCO                   1999             ALA                  1.94

9     OSMATESCU VICTOR              1996          CENTRO             2.01

10     DONZELLI RAFFAELE               1999            PLAY                 1.85

12     GIOVINAZZI NICOLO’             1985          CENTRO              2.00

18     SUSCA GERRY                         2000               ALA                 1.92

20     CALISI ANDREA                      1998          GUARDIA            1.90

24     MICCOLI ALESSANDRO        2000           GUARDIA            1.88

30     MINOIA MOER EMMANUEL   1998                ALA                 1.96

35     BARNABA JACKY                   1999                ALA                 1.94

44     MIRONE GABRIELE               1992            CENTRO             2.06

  • COACH: ANTONIO LEZZI

·   ASSISTANT COACH: CLAUDIO CENTRONE, GIUSEPPE LOVECCHIO         

 

Commenti

Sport361, lo sport a 360 gradi + 1. E' un canale di Lifestyleblog.it

Privacy Policy

Privacy Policy

Facebook

To Top