Basket

Le “delfine” Under 13 campioni regionali

Stagione 2016/2017 che diventa memorabile per l’ASD I DELFINI PR.A.TECH. MONOPOLI, che mette in bacheca il quarto trofeo stagionale e si conferma realtà in crescita inarrestabile.

Merito certamente della coppia di coach formata da Gianluca Monopoli e Claudio Centrone, che hanno sapientemente forgiato gruppi di ragazze sempre molto affiatate e senza sterili protagonismi, sostenuti in modo eccellente da genitori attenti in primo luogo all’educazione sportiva delle loro figlie.

I risultati sono stati una logica conseguenza della buona programmazione, premiando il lavoro svolto in palestra in modo paziente, con carichi notevoli per il basket femminile, che le ragazze hanno tuttavia accettato di buon grado, riuscendo a fare un clamoroso salto di qualità.

Così, dopo aver conquistato i titoli regionali nelle categorie Under 17 “3×3”, Under 16 ed Under 13 “Join the Game”, da ultimo sono state le ragazze dell’Under 13 a portare a casa un nuovo scudetto regionale, prevalendo nella finale di Grottaglie sulle pari età della De Florio Taranto.

Gara che le ragazze monopolitane hanno letteralmente dominato per tutti i 40 minuti, giovandosi di una partenza sprint, che ha consentito loro di chiudere il primo parziale su +9 (20 – 11). Secondo quarto in controllo, con qualche apprensione solo per i problemi di falli di Susca e Minerva (36 – 27). Dopo l’intervallo lungo, le delfine tenevano sempre a debita distanza le brave avversarie allenate da coach Fabio Palagiano, chiudendo il parziale in vantaggio di 11 lunghezze (52 – 41). L’ottima condizione fisica, una costante delle squadre monopolitane in questa stagione, consentiva l’allungo finale, con coach Monopoli che dava opportunamente spazio a tutte le giocatrici a referto, chiudendo con il finale di 66 – 46.

Quattro scudetti in una sola stagione costituiscono un bottino favoloso e sarebbero potuti essere anche 5, se solo le 2002 avessero potuto giocare il 3×3 nella categoria Under 15 (nelle stesse date erano impegnate con l’Under 16 in Emilia Romagna…).

L’ASD I DELFINI PR.A.TECH. MONOPOLI si conferma così splendida realtà del panorama giovanile regionale anche nel settore femminile e sono sempre di più le ragazze che chiedono di poter far parte del progetto monopolitano: una bella soddisfazione, che gratifica chi ha lavorato anni credendo in un’idea, anche quando i risultati non arrivavano. Adesso si può far festa, a patto di non dimenticare mai da dove si è venuti e qual è la strada che ha portato a questi successi.

Commenti

Sport361, lo sport a 360 gradi + 1. E' un canale di Lifestyleblog.it

Privacy Policy

Privacy Policy

Facebook

To Top