Basket

Gran finale per la Scuola Basket Action Now Monopoli – I Delfini

Maggio “caldissimo” per la Scuola Basket Monopoli, che dopo 10 mesi di attività e ben 135 gare ufficiali già disputate è ancora in pieno fermento agonistico.

Questo “recap” inizia dal Settore Maschile, che ha visto già completati i tornei Under 20, 16 Elìte e 14 Elìte, oltre naturalmente alla Serie C Silver. Mentre i ragazzi di questi gruppi sono già al lavoro per preparare al meglio la prossima stagione 2017/18, chi è ancora in gioco per conquistare un obiettivo è l’Under 13 allenata da coach Tommaso Stomeo. Ottimo il percorso dei giovanissimi nati 2004/2005, che dopo essersi aggiudicati agevolmente il primo girone di qualificazione, l’hanno spuntata anche nel successivo e ben più impegnativo girone D della fase “Gold”, guadagnando così l’accesso ai quarti di finale. Gara #1 si è già disputata sabato scorso a Monopoli, dove si sono imposti per 50 – 41 gli ottimi pari età coratini della Matteotti. Partita di ritorno, che sarà decisiva (vale infatti la differenza – canestri), in programma lunedì 15 maggio a Corato: servirà quindi una grande prestazione per ribaltare il punteggio e qualificarsi alla semifinale.

Passando invece al Settore Femminile, c’è grande attesa per le Delfine Campionesse Regionali Under 16, che sono già nelle prime 32 squadre italiane e cercheranno i prossimi 26, 27 e 28 maggio a Morciano di Romagna la qualificazione alla Finale Nazionale di Trieste. Le avversarie saranno: le ragazze abruzzesi delle Panthers Roseto, le lombarde del Baskettiamo Vittuone e le toscane del Le Mure Lucca. Tre giorni di gare per qualificare le prime 2 formazioni all’ambitissima Finale Nazionale a 16, traguardo che sarebbe semplicemente storico per una formazione monopolitana. La preparazione delle “Delfine” prosegue sotto la guida dei coach Gianluca Monopoli e Claudio Centrone, che sta curando in particolare la parte fisica, determinante in considerazione delle tre gare così ravvicinate. Già virtualmente qualificate alla Finale Regionale anche le ragazze dell’Under 13, che si giocheranno il titolo con le pari età della De Florio Taranto. Infine, già qualificate alla Finale Nazionale sono le ragazze dell’Under 13 nella categoria “Join the Game” (il campionato di 3 contro 3), che potranno quindi addirittura competere per lo scudetto di categoria i prossimi 20 e 21 maggio a Jesolo.

In definitiva, finora una stagione già memorabile, che potrebbe diventare ancora più esaltante nelle prossime settimane. Per adesso, ancora tanto lavoro in palestra per tutti, l’unico modo per raggiungere buoni risultati ed il migliore per tenere i ragazzi impegnati in modo sano e costruttivo.

Non senza dire del Settore Minibasket, che viaggia verso le manifestazioni di Fine Anno e quindi verso il periodo più divertente ed appassionante per i minicestisti. E’ Sport, è Basket… è la consueta vita della Scuola Basket Monopoli, da ben 28 stagioni una bella realtà sportiva di Monopoli che non vuole smettere di migliorare e di crescere.

Commenti

Sport361, lo sport a 360 gradi + 1. E' un canale di Lifestyleblog.it

Privacy Policy

Privacy Policy

Facebook

To Top